Commento al vangelo della domenica - Parrocchia Santo Sepolcro Bagheria

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Domenica, 16 Aprile,  2023
L’apparizione di Gesù e il dono dello Spirito Santo ai discepoli
Giovanni 20,19-31 1.



Orazione iniziale
O Padre, che nel giorno del Signore raduni il tuo popolo per celebrare colui che è il  Primo e l’Ultimo, il Vivente che ha sconfitto la morte, donaci la forza del tuo Spirito,  perché, spezzati i vincoli del male, allontanate le nostre paure e le nostre indecisioni, ti  rendiamo il libero servizio della nostra obbedienza e del nostro amore, per regnare con  Cristo nella gloria

a) Chiave di lettura:
Siamo nel cosiddetto “libro della risurrezione” ove sono narrati, senza una continuità  logica, diversi episodi che riguardano il Cristo risorto e i fatti che lo provano. Questi fatti  sono collocati, nel IV vangelo, nella mattina (20,1-18) e nella sera del primo giorno dopo  il sabato e otto giorni dopo, nello stesso luogo e giorno della settimana. Ci troviamo di  fronte all’evento più importante della storia dell’umanità, un evento che ci interpella  personalmente. “Se Cristo non è risorto è vana la nostra predicazione ed è vana anche  la nostra fede… e voi siete ancora nei vostri peccati” (1Cor 15,14.17) dice l’apostolo Paolo  che non aveva conosciuto Gesù prima della sua Risurrezione, ma che lo predicava con  tutta la sua vita, pieno di zelo. Gesù è l’inviato del Padre. Egli invia anche noi. La  disponibilità ad “andare” proviene dalla profondità della fede che abbiamo nel Risorto.  Siamo pronti ad accettare il Suo “mandato” e a dare la vita per il suo Regno? Questo  brano non riguarda solo la fede di coloro che non hanno visto (testimonianza di  Tommaso), ma anche la missione affidata da Cristo alla Chiesa.

b) Una possibile divisione del testo per facilitare la lettura:
20,19-20: apparizione ai discepoli e ostensione delle ferite
20,21-23: dono dello Spirito per la missione
20,24-26: apparizione particolare per Tommaso, otto giorni dopo
20,27-29: dialogo con Tommaso
20,30-31: lo scopo del Vangelo secondo Giovanni

c) Il testo:
19 La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte  del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in  mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». 20 Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i  discepoli gioirono al vedere il Signore. 21 Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il  Padre ha mandato me, anch'io mando voi». 22 Dopo aver detto questo, alitò su di loro e  disse: «Ricevete lo Spirito Santo; 23 a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi  non li rimetterete, resteranno non rimessi».24 Tommaso, uno dei Dodici, chiamato  Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. 25 Gli dissero allora gli altri discepoli:  «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei  chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato,  non crederò». 26 Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro  anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». 27 Poi disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua  mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!». 28 Rispose  Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». 29 Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai  creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!». 30 Molti altri segni fece  Gesù in presenza dei suoi discepoli, ma non sono stati scritti in questo libro. 31 Questi  sono stati scritti, perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio e perché, credendo,  abbiate la vita nel suo nome.

3. Un momento di silenzio per far depositare la Parola nel nostro cuore.

4. Meditatio
a) Alcune domande per aiutare la meditazione:
 Chi o cosa ha suscitato il mio interesse e la mia meraviglia nella lettura che ho fatto?
E’ possibile che ci siano alcuni che si professano cristiani, ma non credano nella  Risurrezione di Gesù?
E’ così importante crederci?
Cosa cambia se noi ci fermiamo solo  al suo insegnamento e alla sua testimonianza di vita?
Che significato ha per me il dono  dello Spirito per la missione?
Come continua, dopo la Risurrezione, la missione di Gesù  nel mondo?
Qual è il contenuto dell’annuncio missionario?
Che valore ha per me la  testimonianza di Tommaso?
Quali sono, se ne ho, i dubbi della mia fede?
Come li  affronto e progredisco?
So esprimere le ragioni della mia fede?

b) Commento:
La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato: i discepoli stanno vivendo un  giorno straordinario. Il giorno dopo il sabato, nel momento in cui viene scritto il IV  vangelo, è già per la comunità “il giorno del Signore” (Ap 1,10), Dies Domini (domenica) e  ha più importanza della tradizione del sabato per i Giudei. Mentre erano chiuse le porte: un particolare per indicare che il corpo di Gesù risorto,  pur essendo riconoscibile, non è soggetto alle leggi ordinarie della vita umana. Pace a voi: non è un augurio, ma la pace che aveva promesso quando erano afflitti per  la sua dipartita (Gv14,27; 2Tes3,16; Rom5,3), la pace messianica, il compimento delle  promesse di Dio, la liberazione da ogni paura, la vittoria sul peccato e sulla morte, la  riconciliazione con Dio, frutto della sua passione, dono gratuito di Dio. Viene ripetuto  tre volte in questo brano, come anche l’introduzione (20,19) viene ripetuta più avanti  (20,26) in modo identico.Mostrò loro le mani e il costato: Gesù fornisce le prove evidenti  e tangibili che è colui che è stato crocifisso. Solo Giovanni ricorda il particolare della  ferita al costato inferta dalla lancia di un soldato romano, mentre Luca evidenzia la  ferita ai piedi (Lc 24,39).  Nel mostrare le ferite Gesù vuole anche evidenziare che la pace che lui dà viene dalla  croce (2Tim2,1-13). Fanno parte della sua identità di risorto (Ap 5,6). E i discepoli gioirono al vedere il Signore: E’ la stessa gioia che esprime il profeta Isaia  nel descrivere il banchetto divino (Is 25,8-9), la gioia escatologica, che aveva  preannunciata nei discorsi di addio, che nessuno potrà mai togliere (Gv 16,22; 20,27).  Cfr. anche Lc 24,39-40; Mt 28,8; Lc 24,41. Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi: Gesù è il primo missionario,  “l’apostolo e sommo sacerdote della fede che noi professiamo” (Ap 3,1). Dopo  l’esperienza della croce e della resurrezione si attualizza la preghiera di Gesù al Padre  (Gv 13,20; 17,18; 21,15,17).

Non si tratta di una nuova missione, ma della stessa missione di  Gesù che si estende a coloro che sono suoi discepoli, legati a lui come il tralcio alla vite  15,9), così anche alla sua chiesa (Mt 28,18-20; Mc 16,15-18; Lc 24,47-49). Il Figlio eterno di  Dio è stato inviato perché “il mondo si salvi per mezzo di lui” (Gv 3,17) e tutta la sua  esistenza terrena, di piena identificazione con la volontà salvifica del Padre, è una  costante manifestazione di quella volontà divina che tutti si salvino.  Questo progetto storico lo lascia in consegna ed eredità a tutta la Chiesa e, in maniera  particolare, all’interno di essa, ai ministri ordinati. Alitò su di loro: il gesto ricorda il soffio di Dio che da la vita all’uomo (Gn 2,7), non si  incontra altrove nel Nuovo Testamento. Segna l’inizio di una creazione nuova. Ricevete lo Spirito Santo:dopo che Gesù è stato glorificato viene dato lo Spirito Santo  (Gv 7,39). Qui si tratta della trasmissione dello Spirito per una missione particolare,  mentre la Pentecoste (At 2) è la discesa dello Spirito su tutto il popolo di Dio.

A chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non  rimessi:il potere di perdonare o non perdonare (rimettere) i peccati si trova anche in  Matteo in forma più giuridica (Mt 16,19; 18,18). E’ Dio che ha il potere di rimettere i  peccati, secondo gli Scribi e i Farisei (Mc 2,7), come da tradizione (Is 43,25). Gesù ha  questo potere (Lc 5,24) e lo trasmette alla sua Chiesa. Conviene non proiettare su  questo testo, nella meditazione, lo sviluppo teologico della tradizione ecclesiale e le  controversie teologiche che ne seguono. Nel IV Vangelo l’espressione si può  considerare in modo ampio. Si indica il potere di rimettere i peccati nella Chiesa, come  comunità di salvezza, di cui sono particolarmente muniti coloro che partecipano per  successione e missione al carisma apostolico. In questo potere generale è incluso  anche il potere di rimettere i peccati dopo il battesimo, quello che noi chiamiamo  “sacramento della riconciliazione” espresso in diverse forme nel corso della storia della  Chiesa. Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo: Tommaso è uno dei protagonisti del IV  vangelo, si mette in evidenza il suo carattere dubbioso e facile allo scoraggiamento  (11,16; 14,5). “uno dei dodici” è ormai una frase stereotipa (6,71), perché in realtà erano  unidici. “Didimo” vuol dire “gemello”, noi potremmo essere “gemelli” suoi per la  difficoltà a credere in Gesù, Figlio di Dio, morto e risorto. Abbiamo visto il Signore! Già Andrea, Giovanni e Filippo, trovato il Messia, erano corsi ad  annunciarlo ad altri (Gv 1,41-45). Ora è l’annuncio ufficiale da parte dei testimoni oculari  (Gv 20.18).Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto  dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò: Tommaso non riesce  a credere attraverso i testimoni oculari. Vuole fare lui l’esperienza. Il IV vangelo è  conscio della difficoltà di chiunque a credere nella Risurrezione (Lc 24, 34-40; Mc 16,11;  1Cor 15,5-8), specialmente poi di coloro che non hanno visto il Risorto. Tommaso è il loro  (e nostro) interprete.

Egli è disposto a credere, ma vuole risolvere di persona ogni  dubbio, per il timore di uno sbaglio. Gesù non vede in Tommaso uno scettico  indifferente, ma un uomo in cerca della verità e lo accontenta pienamente. E’  comunque l’occasione per lanciare l’apprezzamento verso i credenti futuri (versetto 29). Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato;  e non essere più incredulo ma credente! Gesù ripete le parole di Tommaso, entra in  dialogo con lui, capisce i suoi dubbi e vuole aiutarlo. Gesù sa che Tommaso lo ama e ne  ha compassione perché ancora non gode della pace che viene dalla fede. Lo aiuta a  progredire nella fede. Per approfondire si possono confrontare i paralleli: 1Gv1-2; Sal  78,38; 103,13-14; Rom 5,20; 1Tim 1,14-16. Mio Signore e mio Dio! È la professione di fede nel Risorto e nella sua divinità come è  proclamato anche all’inizio del vangelo di Giovanni (1,1). Nell’Antico Testamento  “Signore” e “Dio” corrispondono rispettivamente a “Jahvé” e ad “Elohim” (Sal 35,23- 24;Ap 4,11). E’ la professione di fede pasquale nella divinità di Gesù più esplicita e diretta.  In ambiente giudaico acquistava ancora più valore in quanto si applicavano a Gesù i  testi che riguardavano Dio. Gesù non corregge le parole di Tommaso come corresse  quelle dei Giudei che lo accusavano di volersi fare “uguale a Dio” (Gv 5,18ss) approvando  così il riconoscimento della sua divinità. 48 Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno! Gesù mal sopporta coloro che sono alla ricerca di segni e prodigi per credere (Gv 4,48) e  sembra rimproverare Tommaso.

Scorgiamo qui anche un passaggio verso una fede più  autentica, un “cammino di perfezione” verso una fede cui si deve arrivare anche senza  le pretese di Tommaso, la fede accolta come dono e atto di fiducia. Come quella  esemplare degli antenati (Ap 11) e come quella di Maria (Lc 1,45). A noi che siamo più di  duemila anni distanti dalla venuta di Gesù, vien detto che, benchè non lo abbiamo  veduto, lo possiamo amare e credendo in lui possiamo esultare “di gioia indicibile e  gloriosa” (1Pt 1,8). Questi (segni) sono stati scritti, perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio e  perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome Il IV vangelo, come gli altri, non ha lo  scopo di scrivere la vita completa di Gesù, ma quello di dimostrare che Gesù era il  Cristo, il Messia atteso, il Liberatore e che era Figlio di Dio. Credendo in Lui abbiamo la  vita eterna. Se Gesù non è Dio vana è la nostra fede.

5. Oratio Salmo 118 (117)
Alleluia. Celebrate il Signore, perché è buono; perché eterna è la sua misericordia.
Dica Israele che egli è buono:
eterna è la sua misericordia.
Lo dica la casa di Aronne:eterna è la sua misericordia.
Lo dica chi teme Dio: eterna è la sua misericordia.
Mi avevano spinto con forza per farmi cadere,
ma il Signore è stato mio aiuto.
Mia forza e mio canto è il Signore,
egli è stato la mia salvezza.
Grida di giubilo e di vittoria, nelle tende dei giusti.
La pietra scartata dai costruttori è divenuta testata d'angolo;
ecco l'opera del Signore:  una meraviglia ai nostri occhi.
Questo è il giorno fatto dal Signore:
rallegriamoci ed esultiamo in esso.
Dona, Signore, la tua salvezza, dona, Signore, la vittoria!

6. Contemplatio
Orazione finale
Ti ringrazio Gesù, mio Signore e mio Dio, che mi hai amato e chiamato, reso degno di  essere tuo discepolo, che mi hai dato lo Spirito, il mandato di annunciare e testimoniare  la tua risurrezione, la misericordia del Padre, la salvezza e il perdono per tutti gli uomini  e tutte le donne del mondo. Tu veramente sei la via, la verità e la vita, aurora senza  tramonto, sole di giustizia e di pace. Fammi rimanere nel tuo amore, legato come  tralcio alla vite, dammi la tua pace, così che possa superare le mie debolezze, affrontare  i miei dubbi, rispondere alla tua chiamata e vivere pienamente la missione che mi hai  affidato, lodandoti in eterno. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Liberamente tratta dalla Lectio Divina gennaio 2023 https://ocarm.org/it



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