LITURGIA TEMPO DI AVVENTO - Parrocchia Santo Sepolcro Bagheria

LITURGIA TEMPO DI AVVENTO

Liturgia

L'Avvento è un tempo di attesa. Attendiamo il Signore che viene. In Avvento celebriamo tutto il grande mistero della venuta del Signore. I cristiani conoscono tre venute di Cristo nel mondo: la prima è quella storica, conclusasi sotto Ponzio Pilato; la seconda è escatologica (alla fine dei tempi), che è attesa dalla Chiesa con perseveranza; la terza è una venuta intermedia che si realizza tute le volte che la fede coglie la presenza di Cristo nella Parola, nei sacramenti, nella Chiesa, nella storia, e massimamente nei poveri, immagine privilegiata di Cristo. Perciò l'Avvento è visto dalla Chiesa come tempo di attesa riempito dalla riflessione e dalla vigilanza, che invita ad un atteggiamento di penitenza per un impegno serio e duraturo di conversione e di adesione profonda al Vangelo.

Anche la liturgia cambia durante l'Avvento: manca il "Gloria", si attende di cantarlo con senso rinnovato la notte di Natale; e i paramenti sono di colore viola, il colore che per la Chiesa indica la ricerca penitenziale.

I DOMENICA DI AVVENTO A-B-C II DOMENICA DI AVVENTO A-B-C III DOMENICA DI AVVENTO A-B-C - (GAUDETE) IV DOMENICA DI AVVENTO A-B-C NATALE DEL SIGNORE

Domenica dopo Natale: FESTA DELLA SACRA FAMIGLIA
Ottava di Natale: SOLENNITA' DELLA SANTA MADRE DI DIO