Gruppo Catechiste - Parrocchia Santo Sepolcro Bagheria

I Gruppi
GRUPPO CATECHISTE
CHI SIAMO
Il gruppo delle catechiste all’interno della parrocchia del Santo Sepolcro è sempre esistito e nel corso degli anni si sono avvicendate varie persone. Il gruppo è formato tutto da donne, la maggior parte sono insegnanti di scuola elementare, a cui fa da guida amorevole la signorina Maria Bruno, anche lei insegnante. Il gruppo è composto da circa 16 catechiste che svolgono il loro servizio a due a due nelle varie classi, di primo e secondo anno, per la preparazione dei fanciulli alla prima Comunione. Ogni 15 giorni il gruppo delle catechiste partecipa al corso di formazione tenuto dal parroco padre Filippo Custode.

L’obiettivo primario delle catechiste è la preparazione dei fanciulli verso la prima comunione. La catechista ha quindi come scopo quello di comunicare ai piccoli il messaggio cristiano, annunciare Gesù Cristo, trasmettere il Vangelo a nome della Chiesa e testimoniare con l’esempio la propria fede, basandosi sulle Sacre Scritture e sul Catechismo della Chiesa Cattolica. Compito del catechista è, inoltre, suscitare vivo interesse da parte dei fanciulli e coltivare in essi il dono della fede sotto il segno della sensibilità e creatività.