Gruppo Coro Adulti - Parrocchia Santo Sepolcro Bagheria

Responsabile: Emanuele Lo Coco
cell.: 3896466840
email: elcmusic@libero.it

Il coro polifonico della Chiesa Santo Sepolcro di Bagheria si costituisce sin dai primi anni di attività parrocchiale con lo scopo di animare le celebrazioni liturgiche e i momenti forti della vita comunitaria: da allora, tale è rimasta la motivazione fondamentale che ha consentito al coro, nonostante il cambiamento dei suoi membri che negli anni si sono succeduti, di rimanere gruppo importante all’interno della comunità parrocchiale stessa.
D’altronde, nella liturgia, la musica e il canto sono un elemento necessario ed integrante, il cui compito non è semplicemente quello riempitivo o decorativo bensì quello di aiutare l’assemblea ad esprimere la partecipazione a ciò che si celebra, ad entrare nel mistero celebrato per rimanervi con sentimenti di lode e di adorazione.  Non sono pochi, infatti, i riferimenti biblici, soprattutto nei salmi,  in cui si esorta il popolo credente ad innalzare a Dio la propria preghiera di lode proprio cantando: Lodate il Signore con la cetra, con l'arpa a dieci corde a lui cantate. Cantate al Signore un canto nuovo! (Sal 32, 2.3).Ed è con questo spirito che il coro, ancora oggi, si pone al servizio di Dio e della Chiesa.
Nel corso degli anni si sono avvicendati diversi maestri di musica che hanno diretto la Schola Cantorum sino al 2013, anno in cui la direzione è stata completamente affidata  al direttore Emanuele Lo Coco, studente di organo e di canto presso l’istituto  Magistrale“Regina Margherita” di Palermo - “Liceo Musicale e Coreutico” e che, nonostante la sua giovane età, coordina e dirige le prove e le esecuzioni del coro polifonico costituito da soprani, contralti, tenori e bassi.
Emanuele Lo Coco stesso, inoltre, suona l’organo che accompagna le voci, usufruendo di un repertorio che comprende brani diversi per stile ed autore. Tra questi ultimi annoveriamo M° Mons. Marco Frisina, M° Mons. Giuseppe Liberto, M° Mons. Gino Lo Galbo, M° Mauro Visconti e altri compositori tradizionali.
Il coro polifonico, oltre ad incontrarsi alle prove con cadenza monosettimanale per studiare i brani religiosi, collabora con altri cori delle varie parrocchie di Bagheria, soprattutto in quei periodi dell’anno liturgico (Corpus Domini, Via Crucis cittadina, ecc.) in cui le comunità si uniscono per pregare insieme come Chiesa locale, attualizzazione dell'unica chiesa di Cristo.